BIPRES nasce nel 1960 come Biserni Emilio, il nome del suo fondatore. Inizialmente lavora particolari metallici stampati per Aziende limitrofe di grandi dimensioni come Becchi, poi Zanussi (elettrodomestico) e Cisa (serrature).
Nel 1985 si consolida e si trasforma in Bipres S.r.l. Sono gli anni del grande sviluppo in cui l’azienda passa da 20 dipendenti a circa 100, con l’arrivo di clienti quali Cefla e in particolare Sacmi che permetterà alla nostra azienda una grande crescita anche in termini di offerta tecnologica.
Parallelamente il ramo dello stampaggio gode di una crescita costante sull’onda dello sviluppo di Zanussi/Electrolux e Cisa/Allegion, oltre che all’ingresso di altri clienti minori.
Quattordici anni più tardi, nel 1999 il passaggio a Società per Azioni. Questa variazione societaria permette l’apertura dell’azienda in termini di proprietà anche a un nuovo gruppo di soci lavoratori. Saranno 18 a completamento delle operazioni di vendita.
Nello stesso anno avviene l’acquisizione della CMM S.r.l. [azienda forlivese] che diventa il riferimento per le lavorazioni a controllo numerico. Una costante crescita, sia in termini di fatturato che di impiego, sono un importante indice di affidabilità dei primi anni 2000.
Nel 2007 comincia la collaborazione con Cimbali/Faema, che nel giro di pochi anni diventerà cliente di riferimento dello stampaggio anche per i particolari estetici.
Nel 2014 in continuità con quanto avvenuto fino a quella data, un gruppo di dinamici dirigenti cresciuti in seno all’azienda fondano Idropress, la società rileva le quote di maggioranza dal suo precedente proprietario e acquisisce il controllo di Bipres SPA garantendo un passaggio generazionale “dolce”.
Il triennio 2014-2017 diviene strategico per sviluppare nuovi investimenti in risorse umane, in tecnologie all’avanguardia e in logistica. Questi elementi, uniti alla particolare attenzione verso la formazione continua del nostro personale, sono il patrimonio che costantemente salvaguardiamo e ci tengono agganciati ai nostri principali clienti, tutti leader di mercato nei loro settori di appartenenza.